Ufficio Finanziario e Tributi

Coordinamento e gestione dell’attività finanziaria e contabile: Pareri di regolarità contabile e visti di regolarità contabile attestante la copertura finanziaria; controllo di regolarità contabile


Competenze

  • Coordinamento e gestione dell’attività finanziaria e contabile: Pareri di regolarità contabile e visti di regolarità contabile attestante la copertura finanziaria; controllo di regolarità contabile;
  • Attività inerenti procedimenti di : impegno e liquidazione spese servizi di competenza, previsione entrate e spese servizi di competenza, impegni automatici, mandati di pagamento ,reversali di incasso, trasmissione ordinazioni, caricamento fatture in entrata e assistenza ad altri uffici supporto agli uffici per emissioni fatture, piano dei pagamenti.
  • Gestione IRPEF, INPS, IRAP, C/C postali;
  • Analisi, gestione e monitoraggio dei trasferimenti erariali e collegata attività di analisi delle novità normative in materia di finanza locale, con particolare riferimento ai riflessi sull’attività di programmazione e gestione del bilancio di previsione;
  • Gestione della Piattaforma della certificazione dei crediti commerciali (P.C.C.);
  • Tenuta dei rapporti con la tesoreria;
  • Gestione della liquidità;
  • Gestione dell’indebitamento: monitoraggio prestiti e finanziamenti in essere; gestione delle domande e delle fasi della procedura di contrazione nuovi prestiti; richieste diverso utilizzo a Cassa depositi e Prestiti S.p.A. ed eventuali riduzioni e/o rinegoziazioni dei mutui; Ricerca , studio e proposte soluzioni di finanziamento per spese correnti e di investimento;
  • Contabilizzazione flussi finanziari di entrata corrente e in conto capitale;
  • Conto degli agenti contabili: Pianificazione e verifiche dei conti degli agenti contabili, attività di coordinamento degli agenti contabili ai fini della resa del conto;
  • Gestione della cassa Economale per procedure indifferibili ed urgenti che non sono programmabili;
  • Assunzione impegno di spesa per anticipazione economale e buoni economali;
  • Gestione attività dell’Agente contabile a denaro (conto giudiziale);
  • Gestione contabilità IVA e tenuta dei rapporti con Commercialista;
  • Ogni altra funzione prevista dal regolamento di contabilità
  • Procedura di acquisto beni e servizi per l’area;
  • Inventario beni mobili.

Contatti

Noemi Silveri

Telefono: 0864572450

Email: ufficioragioneria@comunesecinaro.it

PEC: comunedisecinaro@pec.it

Indirizzo: Via dell'Aia, 22

Sede Principale

Municipio di Secinaro

Il cuore pulsante della nostra comunità, il Municipio rappresenta non solo l'istituzione amministrativa, ma anche il simbolo della nostra identità e della nostra storia.

Via dell'Aia, 22

Comune di Secinaro, 67029

Persone che compongono la struttura

Noemi Silveri

Responsabile Ufficio Finanziario e Tributi

Orario per il pubblico

Martedì dalle 11:30 alle 12:30 e venerdì dalle 11:30 alle 12:30

Servizi Offerti

Imposte

Canone lampade votive

Servizio di pagamento lampade votive

Imposte

Pagare tributi IMU

Servizio di pagamento IMU

Gestione rifiuti

Raccolta Differenziata

Servizio di raccolta differenziata nel territorio comunale

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri