La “sicinnide”, l’antica danza pagana

Il culto di Diòniso e di Cibele unitamente al culto fallico, fu facilmente e favorevolmente accolto presso i Peligni.

Cos'è

Il culto di Diòniso e di Cibele unitamente al culto fallico, fu facilmente e favorevolmente accolto presso i Peligni. Lo testimoniano, oltre alla documentazione già citata, la scultura fallica esistente sulla scalea del tempio sulmonese di Ercole Curino nella frazione Badia, i simboli fallici incisi sul cantonale del tempietto pagano in territorio di Pacentro in località San Leopardo, la scultura fallica rinvenuta presso la fontana di San Gregorio di Secinaro.

Il 29 settembre 2007 si è tenuta nella sala comunale la prima conferenza spettacolo sulla " Sicinnide", secondo il programma. Lo spettacolo è stato molto apprezzato dai presenti. Successivamente è stato offerto ai presenti un rinfresco preparato da Barbati Luigi con cibi dell'antica Superaequum col menù preparato dall'archeologa d.ssa Rossella Di Crecchio. D'accordo col Prof. Vezio Ruggieri e i suoi studenti, si è deciso di ripetere la manifestazione nel mese di giugno 2008, nel sacrato della Chiesa di S Nicola di Bari, con la partecipazione completa del gruppo di circa 20 persone, tra satiri e baccanti.

Prof. Evandro Ricci

descrizione immagine

A chi è rivolto

Appassionati di storia e cittadini

Luogo

Municipio di Secinaro

Il cuore pulsante della nostra comunità, il Municipio rappresenta non solo l'istituzione amministrativa, ma anche il simbolo della nostra identità e della nostra storia.

Via dell'Aia, 22

Comune di Secinaro, 67029

Costi

Nessun costo

      

Allegati

Ultimo aggiornamento: 16/02/2024, 17:16

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri